Re: Voci straniere: leggi, enti, istituzioni, organizzazioni, associazio

From: Enrico Bella
Subject: Re: Voci straniere: leggi, enti, istituzioni, organizzazioni, associazioni, ecc.
Date: Fri, 5 Feb 2021 06:44:50 +0100

Ciao,

> Allego il po per i collegamenti ai siti.

Oggi non mi è possibile, ma domani eventualmente ci darò un'occhiata.
Tuttavia stavo appunto seguendo la discussione perché non mi ricordo se e come
le avessi tradotte, ma concordo con Francesco e secondo me queste voci non
vanno tradotte. Una volta tradotte non si potrebbe risalire al nome originario,
se non andando sul sito, e un motore di ricerca forse non mostrerebbe la pagina
ad un possibile utente, magari italiano, che cercasse quelle istituzioni con il
nome originario (non potrebbe fare altrimenti dato che non esiste una
traduzione comunemente diffusa).

Ad esempio in italiano traduciamo ONU (Organizzazione Nazioni Unite) ma non
traduciamo nemmeno "NATO" (North Atlantic Treaty Organization), quindi
personalmente eviterei di tradurre il nome di istituzioni molto meno note e che
non sono già comunemente conosciute con il loro nome tradotto, come appunto ONU.

Pensate sia comunque meglio tradurle?

Ciao,
Enrico