Re: free-sw.it.html (Re: Aggiornamenti vari)

From: Francesco Potortì
Subject: Re: free-sw.it.html (Re: Aggiornamenti vari)
Date: Tue, 01 Feb 2022 00:46:31 +0100

Rispondo solo su questo, il resto quando avrò più tempo.

Vado a memoria, da qualche parte ho tutte le antiche discussioni sul tema.
Inizialmente usammo permesso d'autore come traduzione di copyleft.  La
traduzione appariva naturale e fedele (mi pare persino di essere stato io a
proprla, ma non sono sicuro).  Era inventata, non mi pare che nessuno l'avesse
mai usata prima.  Come tutte le traduzioni inventate, avrebbe avuto bisogno
dell'esame del tempo.  Eravamo in una buopna posizione perché si affermasse,
perché eravamo i primi a effettuare quelle traduzioni.  Ma non funzionò.  Col
tempo divenne chiaro che nessuno in Italia usava permesso d'autore, e la
formula quindi creava confusione.  Alla fine decidemmo che la nostra invenzione
era fallita.  I parlanti avevano deciso che copyleft era la cosa giusta, anche
in italiano.