Re: [www-it-traduzioni] chiacchiere varie su software libero e terminolo

From: Francesco Potortì
Subject: Re: [www-it-traduzioni] chiacchiere varie su software libero e terminologia
Date: Wed, 21 Jan 2015 00:35:17 +0100

Francesco Potortì:

Alessandro Rubini:
>Non si propaga. Se tu, sviluppatore, vuoi usare il mio codice copyleft
>devi stare al gioco. Se ci stai, distribuisci, altrimenti non
>distribuisci.

Il gioco è quello: se vuoi usare la mia libreria GPL devi distribuire
anche il tuo programma come GPL: la licenza della mia libreria si
propaga al tuo codice.

>Nulla si propaga automaticamente. Anche perche` puoi stare al gioco
>usando per le tue parti una licenza meno protettiva: tu puoi scrivere
>BSD e collegarti a parti GPL.

Sì, puoi farlo, ma il risultato va distribuito sotto GPL.

>Io dico "persistente".

No, quella è un'altra cosa: è la proprietà della licenza copyleft che la
rende immutabile, ed è comune a tutte le licenze copyleft (GPL, LGPL,
Mozilla, ecc.).  Invece sono propagative solo GPL e AGPL, non credo ce
ne siano altre.