Re: [www-it-traduzioni] chiacchiere varie su software libero e terminolo

From: Alessandro Rubini
Subject: Re: [www-it-traduzioni] chiacchiere varie su software libero e terminologia
Date: Tue, 20 Jan 2015 17:04:37 +0100

> Virale e` una brutta parola, essenzialmente nata per scopi denigratori,
> ma non abbiamo termini comuni per definire la capacita` di GPL di andare
> a propagarsi sul codice linkato.

Non si propaga. Se tu, sviluppatore, vuoi usare il mio codice copyleft
devi stare al gioco. Se ci stai, distribuisci, altrimenti non
distribuisci.

Nulla si propaga automaticamente. Anche perche` puoi stare al gioco
usando per le tue parti una licenza meno protettiva: tu puoi scrivere
BSD e collegarti a parti GPL.

Io dico "persistente". Perche` i diritti concessi sul codice non
possono essere rimossi da usi successivi.  So che il mondo non lo
dice, e so che ho convinto poche persone sull'uso di "persistente", ma
io ho la zucca dura e continuo a parlare come ritengo giusto, anche
perche` non rappresento nessuna associazione.  Certo lo sviluppatore
modaiolo che dice "virale" si fa del male da solo.  Liberissimo, sia
chiaro.  Come quelli che promuovono "trashware" e "la lim povera"
nelle scuole.

/alessandro