Re: [www-it-traduzioni] licenza pubblica -- generale, generica?

From: Francesco Potortì
Subject: Re: [www-it-traduzioni] licenza pubblica -- generale, generica?
Date: Tue, 13 Jan 2015 13:20:30 +0100

Giorgio Padrin:
>Ma è diversissimo il caso di copyleft, lì è intraducibile il gioco di
>parole, e a rms non piace "permesso". Solo per questo non traduciamo.

Ho citato copyleft per dire che come in quel caso dal tradurre siamo
tornati indietro a non tradurre, la stessa cosa si può fare per GPL.  La
procedura è possibile e ragionevolmente semplice.

>Ma General Public License è del tutto traducibile e non abbiamo scuse.

Non condivido questa certezza.

Ribadisco che secondo me le uniche due alternative ragionevoli sono
lasciare tutto com'è o passare alla non-traduzione, come abbiamo fatto
a suo tempo nel caso di copyleft, visto che oggi la non-traduzione
risulta meno ostica e "strana" di come poteva sembrare al tempo in cui
fu tradotta.

Non ho particolari preferenze per una di queste due alternative, ma sono
abbastanza contrario ad altre soluzioni.