Re: [www-it-traduzioni] Sottotitoli video sull'educazione

From: Francesco Potortì
Subject: Re: [www-it-traduzioni] Sottotitoli video sull'educazione
Date: Thu, 10 May 2012 15:12:49 +0200

Dora Scilipoti:

>OK, grazie, il q8 secondo me può andare da inserire nella pagina.
>
>Ti chiedo ancora due cose, quando puoi:
>
>1. Mi potresti lasciare la versione avi completa con i sottotitoli?
>Quella che hai caricato sul tuo server dura solo 02:37.

Mi sa che l'hai scaricato mentre lo stavo rifacendo, scusa...

Riguardali ora.  Ho fatto i sottotitoli più grossi.

>2. Mi dai il commando che hai usato per convertire l'originale ogv in avi?

Questo per decomprimere l'ogv e metterlo dentro un avi (qui non fa
nessuna ricodifica):

$ mencoder rms-education-es.ogv -oac pcm -ovc raw -o rms-education-es.avi

Con Avidemux leggi l'avi, scegli formato di uscita video raw e inserisci
l'ultimo dei filtri per sottotitoli, quello che legge gli .srt (dal tuo
file srt ho tolto i tag html).  Quando salvi trovi un file non compresso
dentro avi, e qui ancora non hai fatto nessuna compressione.  Dopodiché lo
comprimi in ogv con qualità 8 (su 10, default 6):

$ ffmpeg2theora -a 8 -v 8 --optimize rms-education-es-sub-it.avi

Se il tutto si fa partendo dal file flv si risparmia una compressione e
il risultato non può che migliorare, anche se magari di poco...