Re: [www-it-traduzioni] Conversione a GNUN di "Frequently Asked Question

From: Fabio Pesari
Subject: Re: [www-it-traduzioni] Conversione a GNUN di "Frequently Asked Questions about the GNU Licenses"
Date: Thu, 22 Jan 2015 19:09:30 +0100

On 01/22/2015 06:52 PM, Francesco Potortì wrote:

> Quello che avevi tradotto con "server per proxy" in realtà è "software
> che implementa un proxy server".  Questo era l'errore.
>
> La traduzione fedele di sopra l'ho semplicemente strizzata in "proxy
> server".

Ma non è un errore perché è quello che intendevo (e mi pare chiaro). Un
server per proxy è un server che implementa una proxy, come un server
per web è un server che implementa il protocollo HTTP. Purtroppo in
italiano non c'è un modo per esprimerlo tramite un costrutto
convenzionale e stavo provando ad approssimare in una maniera
comprensibile, ma tu stesso hai usato la forma inglese "proxy server"
quindi a quanto pare non si può fare di meglio.

Magari suona male e concordo con te ma non mi pare un errore (quello di
prima però lo era e ti ringrazio, purtroppo paroline come "to" potrebbe
capitare più di una volta che le si confonda).

Fabio