Re: [www-it-traduzioni] Revisione nuova traduzione "Who does that server

From: Francesco Potortì
Subject: Re: [www-it-traduzioni] Revisione nuova traduzione "Who does that server really serve?"
Date: Tue, 02 Sep 2014 15:40:10 +0200

Andrea Pescetti:

Marco Sollieri:
> [...]
>decide dove conduce e come, quali buche appianare e quali materiali usare.
>
>Capisco che è da vent'anni che scriviamo e leggiamo "proprietario" per
>"proprietary", ma visto che nell'italiano standard non è ancora entrato e che
>forse siamo ancora in tempo per una virata, e visto pure che GNU è la voce
>ufficiale in merito, forse vale la pena considerare delle alternative migliori
>(non necessariamente la mia proposta). Se qualcuno oltre a me ha voglia di
>parlarne insieme, possiamo aprire un altro filo di discorso.

L'aggettivo "proprietario" nel senso in cui lo usiamo, significa "non
pubblico", "non standard".  Se provi a cercare "protocollo proprietario"
su un motore di ricerca vedi che l'uso è comune in molti ambiti diversi.
Analogamente la locuzione "formato proprietario" è ormai la definizione
comune di un formato che non rispetta standard pubblici.  In entrambi i
casi si sottintende che si è in presenza di limitazioni relative alla
proprietà intellettuale, che siano diritti d'autore, brevetti o
semplicemente la capacità da parte di qualcuno di definire e variare
unilateralmente gli schemi del protocollo o del formato.

Si tratta di un aggettivo che ha una sua ampia diffusione nel campo
relativo agli standard di interscambio (formati, protocolli)
nell'elettronica e nell'informatica, almeno, e che non ha, che io
sappia, alcun equivalente specifico in italiano.  È normalmente
contrapposto all'aggettivo "aperto".

Il termine è che, io sappia, un neologismo derivato dall'inglese
"proprietary", che ha lo stesso significato.  La sua applicazione alle
licenze software e, per estensione, al software stesso, è stata fatta
che io sappia per la prima volta da Stallman, in contrapposizione a
"libero".  In spagnolo, in questa accezione, viene tradotto con
"privativo", in italiano l'unica traduzione comunemente accettata è
"proprietario".

Tradurre con "privato" poteva essere un'opzione da discutere vent'anni
fa, e l'esito sarebbe stato quello che vediamo, per le ragioni sopra.
Oggi probabilmente non ha neanche senso parlarne, il termine è
ampiamente diffuso in questo significato e non ha rivali che io conosca.
Il suo utilizzo comune anche da parte di fonti istituzionali (ministeri,
ufficio brevetti, codici) ne ha ormai congelato l'uso, in maniera
probabilmente definitiva e comunque non mutabile nel breve termine.