gnewsense-users-it

[Gnewsense-users-it] Temi liberi per IceCat

From: Federico Razzoli
Subject: [Gnewsense-users-it] Temi liberi per IceCat
Date: Mon, 2 Mar 2009 17:58:35 +0000 (GMT)

Vi comunico che ho appena terminato una ricerca che si affianca a quella svolta da Alexus: ho controllato molti temi per Firefox (quindi usabili anche da IceCat) per verificare che fossero liberi.. Dopo avere esaminato circa 2/3 dei temi ne ho individuati 20 da consigliare. Il criterio è stato SCARTARE:
- i temi senza licenza (non liberi)
- i temi con licenza non libera
- i temi arretrati (Firefox 2 o inferiore)
- i temi che non supportano GNU/Linux
- i temi che emulano la grafica di software proprietario (Vista, XP, MacOS X...)

Mi sono anche reso conto dell'importanza dei temi. Alcuni hanno icone grandi o usano contrasti di colore elevati per essere più usabili da persone ipovedenti. Altri emulando la grafica di altri software (temi di GNOME o KDE) facilitano l'utente inesperto. Al momento ne sto usando uno per bambini, dove le icone sono delle piccole api... ehm... scusate la regressione infantile.

Appena la pagina dei temi sarà on line sul sito di IceCat vi manderò il link.

Federico